Studio D'Apote | Sicurezza sul Lavoro

Piattaforme elevabili (PLE) La documentazione da conservare ed esibire (Circolare n. 7 del 12.09.202 …

Le Problematiche di sicurezza legate all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) La Circolare n. 7 del 12 settembre 2024 del Ministero del Lavoro

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e albero

 

Quella che comunemente chiamiamo “Cestello”  o PLE, la Piattaforma di Lavoro Elevabile, è un attrezzo di lavoro sempre più usato in edilizia perché consente di velocizzare lavori che diversamente richiederebbero il montaggio di ponteggi.
A seguito di infortuni sempre più frequenti, il Ministero del lavoro ha richiamato con la Circolare di cui sopra, l’importanza e la necessità di conservazione, tra le altre cose, della seguente documentazione attestante la regolarità e l’esecuzione della manutenzione periodica della macchina:
• comunicazione di messa in servizio
• scheda tecnica o certificato di prima verifica periodica/omologazione
• istruzioni del fabbricante fornite a corredo dell’attrezzatura
• registro di controllo nel quale devono essere riportati tutti i controlli e le manutenzioni condotte,
secondo quanto previsto dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, ivi compresi gli esiti di eventuali indagini approfondite
• esito dell’indagine supplementare di cui al decreto interministeriale 11 aprile 2011. (vedi all. II art. 2-c  “indagine supplementare“)
Nota: L’Indagine supplementare è l’attività finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni. nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.

Il Registro di controllo della PLE

Il registro di controllo sopra richiamato costituisce lo strumento attraverso il quale il datore di lavoro/utilizzatore dimostra l’assolvimento degli obblighi di controllo e manutenzione individuati dai commi 4 e 8 dell’articolo 71 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, riportando tutte le attività condotte sull’attrezzatura, secondo quanto previsto nelle istruzioni del fabbricante. (vedi i contenuti del Registro di controllo a pag. 25 della dispensa “INAIL – Piattaforma di lavoro elevabile (PLE) nei cantieri”.
Al fine di fornire un utile indirizzo per le attività di controllo dei datori di lavoro/utilizzatori e di verifica dei vari soggetti, si indicano di seguito le zone e i componenti delle PLE dove più frequentemente si sono riscontrati cedimenti strutturali:
• zone di articolazione e rotazione della piattaforma di lavoro
• bracci articolati e telescopici
• zone con rinforzi locali (es. fazzoletti)
• torretta porta ralla
• stabilizzatori
• cilindri di sollevamento o di estensione dei bracci.
Il ministero inoltre evidenzia che in attesa che venga emanato un documento tecnico di indirizzo, concernente informazioni e indicazioni operative per prevenire e contrastare incidenti e infortuni connessi al cedimento strutturale e/o all’uso scorretto delle PLE  (piattaforme di lavoro elevabili), “si raccomanda a tutti coloro i quali operano a vario titolo con le PLE di prestare particolare attenzione ai rischi specifici connessi all’utilizzo delle medesime, facendosi promotori di campagne di sensibilizzazione, informazione, formazione e assistenza a beneficio dei soggetti più esposti”. PLE circolare n 7 del 12.09.2024
Dispense scaricabili:
Una valida dispensa elaborata dall’INAIL, ricca di schemi esplicativi e immagini è:
La legislazione che regolamenta le verifiche periodiche delle PLE e delle altre attrezzature: