Studio D'Apote | Sicurezza sul Lavoro

Ordinanza Regionale 258/2022 Lavoro agricolo estivo

ordinanza 258 caldo agricoltura 2022

L’ordinanza della Regione Puglia n. 258 / 2022 dispone che le lavorazioni dovranno essere fermate dalle 12,30 alle 16,00 nei giorni limitatamente in cui la mappa del rischio riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” segnali un livello di rischio “ALTO”.

Quindi l’ordinanza non dispone il fermo alle 12,30 di tutti i giorni, ma solo dei giorni in cui il rischio è “ALTO”.

Come verificare quali sono le giornate in cui fermare le lavorazioni dalle 12,30 alle 16,30

L’imprenditore agricolo può verificare se il livello di rischio è ALTO e deve fermare le lavorazioni alle 12,30 dal sito internet www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/     (Cliccare quindi sull’indirizzo web per accedere )

Una volta avuto l’accesso al sito, cliccare nel menu in alto “previsioni” e poi, nella pagina che si apre andare in basso e cliccare: “accedi alle previsioni per località”:

Scrivere il nome della località in cui si trova il campo. La piattaforma rileva anche il nome delle contrade

Il sito comunica che per oggi ed i prossimi giorni il livello di rischio sarà “ALTO” quindi ricorrono le condizioni per interrompere le lavorazioni dalle 12.30 alle 16.00.

lavoro nei campi giornate rischio ALTO esempio

Nota Bene: queste previsioni valgono solo per la contrada di Lucera inserita nella ricerca. Se l’azienda agricola lavorerà in posti diversi dovrà fare una ricerca per ogni luogo.

Inoltre, le previsioni possono cambiare e, lo stesso giorno si dovrà effettuare una nuova verifica perché a causa della mutabilità delle previsioni meteo, una variazione potrebbe comportare un peggioramento da Rischio Moderato a Rischio ALTO.

Clicca qui o sull’immagine per scaricare l’Ordinaza RegionePuglian.258/2022.

Chiudi il menu