Studio D'Apote | Sicurezza sul Lavoro

Bar e Ristorazione: Le schede INAIL sicurezza macchine alimentari (affettatrici, frullatori, planeta …

INAIL requisiti di sicurezza macchine alimentari
Check list rapida requisiti di sicurezza macchine alimentari INAIL

INAIL SCHEDE ATTREZZATURE ALIMENTARI

L’INAIL ha pubblicato 11 schede tecniche di cui 9 specifiche per alcune macchine alimentari, tradizionalmente più presenti negli ambienti di lavoro, oltre due schede aggiuntive. La prima scheda aggiuntiva è dedicata ai contenuti minimi che devono essere presenti nella dichiarazione di conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE, mentre la seconda scheda aggiuntiva dà indicazioni specifiche inerenti le problematiche di igiene, con requisiti tecnici e istruzioni generali finalizzate ad eliminare il rischio di infezioni, malattie e contagi. Le schede tecniche sono corredate di immagini con informazioni specifiche sui principali punti pericolosi di queste attrezzature.

L’INAIL ha ritenuto utile dare indicazioni secondo le prescrizioni dettate dalle norme armonizzate, in particolare norme di tipo C, norme specifiche per particolari famiglie di macchine. Le norme, pur essendo a carattere volontario rappresentano il mezzo attraverso il quale è possibile soddisfare lo stato dell’arte ed in particolare i requisiti essenziali di salute e di sicurezza (RES), dell’allegato I della direttiva macchine.

Il lavoro è molto utile per datori di lavoro, RSPP, RLS, consulenti e per gli stessi lavoratori che debbano verificare la rispondenza alle norme di sicurezza delle attrezzature o che necessitino di indicazioni al fine di eliminare i rischi di infezioni malattie e contagi.

Scarica qui le schede attrezzature alimentari INAIL